Accordo Partenariato

venerdì 23 ottobre 2015

Partenariato Porta Coeli - Bastioni




Nel 2015  L'Associazione Bastioni, associazione per la ricerca e lo studio delle opere d'arte con sede in Firenze e "Porta Coeli-International Art Gallery" con sede in Venosa (PZ), hanno espresso la volontà di attivare, in via continuativa, l'accordo di reciproco sostegno e collaborazione.
La galleria"Porta Coeli" è una realtà che in Basilicata opera per la promozione della cultura mediterranea mediante realizzazione di allestimenti espositivi, laboratori, corsi di formazione, studi iconografici e pubblicazioni in assoluta assenza di lucro.

L'accordo di partenariato si sostanzia anche mediante la realizzazione di un laboratorio di restauro da allestire negli spazi della galleria "Porta Coeli" con sede in Venosa. L'Associazione Bastioni, promuoverà l'iniziativa favorendone l'avviamento e garantendo professionalità in grado di qualificare il progetto sui territori del sud Italia ed in particolare della regione Basilicata.

Questa iniziativa permette ad entrambe le realtà associative uno scambio interculturale tra la dimensione Toscana e quella Lucana, con l'obiettivo di avvicinare conservatori e restauratori con diverse specializzazioni nella tutela e nel recupero dei beni culturali.

Mediante la collaborazione professionale delle due associazioni, saranno approfondite realtà dalle problematiche irrisolte nei settori del restauro e della conservazione dei beni culturali in luoghi inesplorati della Basilicata.

In previsione di Matera 2019 designata "Capitale della Cultura" questo partenariato potrà arricchirsi ed allargarsi ad includere ulteriori attività culturali.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare la Dott.ssa Valentina Sagarese, referente del partenariato Porta Coeli - Bastioni; valentina.portacoeli.bastioni@gmail.com







Nessun commento:

Posta un commento